Sono state 506.520 le tonnellate di rifiuti prodotte nella città di Napoli nel 2019. Lo comunica in una nota l’assessore comunale all’Ambiente, Raffaele Del Giudice. I dati riferiscono anche che negli ultimi due anni la produzione totale di rifiuti della città è stata pari a 502mila tonnellate nel 2017 e 505mila nel 2018. Numeri che evidenziano – si sottolinea – “un trend in crescita”.

“Questi sono i dati ufficiali e non semplici stime ricavate in maniera errata – afferma Del Giudice – dati che soni pubblicati e visionabili da chiunque sul sito di Asia. Napoli è in controtendenza rispetto al trend nazionale, che registra una diminuzione della produzione dei rifiuti, a causa anche del forte afflusso turistico di questi ultimi anni – prosegue – Non possiamo certo nascondere le criticità di queste ultime settimane, dovute principalmente al rallentamento della capacità di ricezione degli STIR, e per questo motivo abbiamo promosso un tavolo regionale per la redistribuzione delle quantità dei flussi di scarico che devono essere attribuite alla città di Napoli e che non possono essere le stesse degli ultimi mesi”.

Secondo i numeri diffusi, in particolare la produzione del mese di dicembre 2019, “mese storicamente di maggior afflusso turistico”, è stata di 46.500 rispetto ai 42.720 del mese di dicembre 2018, circa il 20 per cento in più di settembre, il 24 per cento in più di febbraio e in ogni caso circa il 10 per cento in più della media annuale di 42.200 tonnellate. La raccolta differenziata annuale – sottolineano dal Comune – conserva la sua curva crescente attestandosi al 36.7 con picchi mensili di oltre il 40 per cento nei mesi di gennaio, aprile, maggio.

Fonte